lunedì 19 marzo 2012

Torta Zebrata

Ciao o tutti! 5 giorni fa ho fatto questa torta, metà bianca e metà al cacao, ottima per la colazione. La cosa fantastica è che dopo 5 giorni è ancora morbidissima, una delle torte più soffici che io abbia mai fatto o assaggiato!! L'ho trovata su un libro di cucina e ormai la faccio piuttosto spesso perchè ci piace molto in famiglia...Vi consiglio di provarla!! Buona settimana a tutti :)

Ingredienti:

-6 uova
-450 gr di farina
-320 gr di zucchero
-1 bicchiere di olio di semi
-1 bicchiere e mezzo di latte tiepido
-1 bustina di lievito
-cacao qb (io ne ho messi 3 cucchiai)

Preparazione:

Separate i tuorli dagli albumi.
Montate i tuorli insieme allo zucchero; a poco a poco inserite il latte, l'olio, la farina.
Nel frattempo montate a neve gli albumi ed uniteli all'impasto. Infine mettete il lievito.
Mettete metà del composto in un recipiente (non la teglia) e nell'altra metà inserite il cacao mescolandolo bene al resto.
Preparate la vostra teglia imburrandola e cominciate a versare il composto partendo da quello al cacao. Vi consiglio di farlo con il mestolo, inserendo sempre a partire dal centro della teglia.

Una volta terminato questo passaggio e finito di inserire il tutto potrete infornare il dolce per circa 45  minuti a 180°...fate sempre la prova stecchino!!


Ovviamente questo dolce è buonissimo anche senza cacao.
Se invece semplicemente non vi va di farlo "zebrato", potete tranquillamente versare nella teglia prima l'intera metà al cacao e poi quella bianca... 
Buon appetito :)

4 commenti:

  1. Complimenti per tutte le tue ricette!Mi sono unita ai tuoi lettori...passa da me se ti va ^.^
    Buona serata :)

    RispondiElimina
  2. Ciao! Grazie mille, se farò un dolce inerente al periodo pasquale parteciperò senz'altro!

    RispondiElimina