mercoledì 7 marzo 2012

Crostata bicolore

Ciao a tutti! Qualche giorno fa avevo voglia di preparare una crostata, ma non ho utilizzato la pasta frolla che preparo normalmente anche per alcuni tipi biscotti (ricetta che ancora non mi capita di fotografare e quindi di postare), ho utilizzato invece un'altra ricetta che avevo trovato tempo fa su qualche rivista e che avevo annotato su un foglio...il risultato? Sinceramente questa pasta non mi soddisfatto pienamente, me la aspettavo migliore, non so spiegarvi il motivo, assaggiandola ho notato che non è la pasta frolla migliore per una signora crostata! Ma alla fine l'abbiamo mangiata comunque...A breve ne farò un'altra con la ricetta che uso di solito e che mi piace molto di più :)

Ingredienti per la frolla:

-2 uova
-110 gr di burro
-130 gr di zucchero
-300 gr di farina

Per farcire:

-mezzo vasetto di marmellata di fragole
-mezzo vasetto di marmellata di prugne

Preparazione:

Preparate la pasta frolla disponendo su una spianatoia la farina a fontana e mettendo al centro il burro a pezzettini, lo zucchero e le uova.
Lavorate brevemente la pasta con le mani fino ad ottenere un panetto elastico che non si attacchi più alle dita.
Avvolgetelo quindi nella pellicola e lasciatelo riposare per circa un'ora in frigorifero.




 A questo punto imburrate e infarinate la vostra teglia; con un mattarello stendete la pasta sfoglia dopo averne tolta una piccola parte per le decorazioni e disponetela sulla teglia, tagliando gli eccessi dai bordi.
Cominciate a spalmare la prima marmellata sulla pasta, occupando metà dello spazio a disposizione;

 poi procedete con l'altra marmellata sull'altra metà della teglia ed infine create la stricia di pasta che divide le due confetture e le stelline ed i fiori con le forme per fare i biscotti.
Infornate la vostra crostata a 180° per 45 minuti.


2 commenti:

  1. é carinissima da vedere, ma per assaggiare aspetto l'altra ricetta della frolla :) nel frattempo decido quali due gusti di marmellata abbinare, perché la fragola non mi piace tanto, una delle due sarà senz'altro frutti di bosco :)

    RispondiElimina
  2. Di solito mia madre dice "Mai lasciare la via vecchia per quella nuova" :) nel tuo caso avrebbe funzionato. Carinissima l'idea di una crostata bigusto :)

    RispondiElimina