mercoledì 30 luglio 2014

Muffin salati con peperoni e olive

Buon pomeriggio!
Oggi vorrei proporvi una ricetta direi di stagione, che potrete realizzare per sfiziosi antipasti o aperitivi; si tratta di muffin salati semplici da realizzare e saporiti, e vi occorrano pochi ingredienti per prepararli…In realtà la mia idea era quella di prepararli e portarli al mare insieme a qualcos'altro per un pranzetto veloce e fresco, ma a quanto pare quest'anno l'estate non vuole decidersi ad arrivare :(
In attesa del "sole cocente" vi lascio tutte le informazioni necessarie per la preparazione!!


Ingredienti:


- 300 gr di farina 00

- 125 ml di latte

- 65 gr di maizena

- 1 vasetto di yogurt bianco non zuccherato

- 2 uova

- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato

- 1 bustina di lievito per torte salate

- 75 gr di burro

- 1 cucchiaino di sale

- olive nere denocciolate qb

- 3 peperoni


Preparazione:


Tagliate a cubetti i peperoni e fateli cuocere con un filo d'olio in padella; fate sciogliere il burro a bagnomaria.
Inserite in una ciotola capiente: farina, maizena, lievito, parmigiano e sale, mentre sbattete con l'aiuto delle fruste elettriche in un altro recipiente le uova con lo yogurt, il latte e il burro fuso ormai intiepidito.
Una volta ottenuto un composto omogeneo versatelo nella ciotola degli ingredienti secchi e mescolate; aggiungete le olive tagliate a pezzetti e i peperoni che nel frattempo si saranno raffreddati.
Preparate i pirottini da muffin nella teglia apposita e versate il composto in ogni singolo pirottino riempiendolo per poco più di metà. Infornate a 180° per circa 20/30 minuti, dipende dal vostro forno…dovranno dorarsi leggermente!
Buon aperitivo ;)





Nessun commento:

Posta un commento