sabato 19 aprile 2014

Croccante al sesamo

Buon pomeriggio!
Domani è Pasqua, ma non ho preparato la colomba…ho optato per un dolce velocissimo da fare e famosissimo, il croccante :) 
In realtà, avendo già un dolce per il pranzo di domani, ho voluto fare qualcosa di sfizioso, da mangiare insieme alla frutta secca, e avendo il sesamo ho pensato al croccante, che prima mi capitava di fare abbastanza spesso! Ripeto, è molto semplice, basta avere pochissimi ingredienti.
Auguro a tutti di trascorrere una serena Pasqua, e di divertirvi lunedì, tempo permettendo!!!
A presto :)

Ingredienti per circa 12 pezzi:

- 200 gr di sesamo

- una manciata di mandorle

- 100 gr di miele

- 90 gr di zucchero 
(la prossima volta voglio provarlo con il fruttosio anziché lo zucchero semolato, ma non so se consigliarvelo perché non conosco il risultato finale del dolce in questa versione)

Preparazione:

Mettete in una pentola il miele e fatelo scaldare a fuoco basso; appena iniziate a vedere le bollicine aggiungete lo zucchero e fatelo sciogliere. A questo punto inserite il sesamo, che dovrà "cuocere" per 20 minuti; passati i primi 5 minuti di cottura aggiungete le mandorle tagliate grossolanamente e lasciate sul fuoco per i restanti 15 minuti mescolando.
Preparate un foglio di carta da forno e adagiateci il composto, copritelo quindi con un altro foglio di carta da forno e, aiutandovi con un matterello, create un rettangolo alto circa 5 mm; togliete il foglio superiore di carta e incidete il croccante creando una griglia prima che si raffreddi. Una volta freddo sarà facile spezzarlo o tagliarlo seguendo le griglia che avevate creato. 
Buon appetito!


L'angolo di Pocahontas

Nessun commento:

Posta un commento