mercoledì 1 agosto 2012

Torta salata con verdure

Siamo ad agosto...Diciamo che luglio l'ho appena intravisto...puff! Volato via.
Oggi volevo fare per cena qualcosa con le verdure, e allora mi è venuta in mente questa ricetta, letta tempo fa su un libro di cucina. Contiene melanzane e zucchine grigliate, per cui non risulta assolutamente pesante. La pasta è una sorta di frolla salata, che rimane abbastanza fragrante.Assolutamente promossa!! :)

Ingredienti:

per la frolla di base:

- 250 gr di farina "0" (io ho usato un formato consigliato per pizze e focacce, altrimenti         potete utilizzare la "00")
- un cucchiaio di olio d'oliva
-100 gr di acqua calda
-un cucchiaino di lievito per torte salate
-un cucchiaino di sale

per il ripieno:


-1 melanzana media
-1 zucchina media
-1 pomodoro lungo
-150 gr di mozzarella
-250 gr di ricotta
-2 uova
-sale e olio

Preparazione:


Per prima cosa tagliate a fettine sottili (2-3 mm) le zucchine e le melanzane e grigliatele mettendole su una padella e girandole più volte.
Mettetele da parte.
Preparate la base impastando farina, acqua, olio d'oliva, sale e lievito fino ad ottenere un composto morbido.
Stendetela su una teglia rivestita di carta da forno su cui avrete messo un po' d'olio.
Preparate ora il ripieno della torta salata mescolando con una frusta le uova con la ricotta. Aggiungete la mozzarella, salate e inserite le verdure che, una volta tiepide, avrete tagliato a pezzetti.
Versate il tutto sulla base e mettete infine delle rotelline di pomodoro sulla superficie della torta salata completando con un filo d'olio.
Infornate a 180° per 40 minuti circa.
Mangiatela tiepida!



4 commenti:

  1. Ha un aspetto delizioso..la provo sicuramente :)
    Anche per me luglio è volato..altri due giorni di lavoro e iniziano le mie ferie..:)
    Notte !

    RispondiElimina
  2. Gia il tempo vola ...
    Pero' almeno per molti iniziano le ferie :))
    Ottima questa torta salata io la faccio spesso così!
    Un bacione cara

    RispondiElimina
  3. Grazie mille ragazze, buone vacanze! :)

    RispondiElimina
  4. bello il tuo blog! mi unisco ai tuoi lettori! se vuoi passa a trovarmi anche tu:
    dolcementeinventando.blogspot.it

    RispondiElimina