lunedì 16 aprile 2012

Crostata tre sapori

Buongiorno a tutti! Oggi posto una ricetta che ho preparato sabato, una crostata fatta con la ricetta della pasta frolla che mi ha dato un'amica (Annalisa); ho scelto 3 colori/gusti perchè inizialmente volevo farla tutta con la nutella, in quanto avevo invitato degli amici a casa che la amano molto (come tutti del resto :D) , ma poi mi sono resa conto che nel barattolo ce n'era solo un terzo...non poteva bastare, e allora ho messo: nutella, albicocche e amarene! E' stata apprezzata e io ve la ripropongo :)

Ingredienti per la pasta frolla:

-260 gr di farina
-140gr di burro (io ne ho messi 110 circa, non amo le cose troppo burrose)
-3 tuorli
-120 gr di zucchero
-1 pizzico di sale

Per farcire:

-marmellata di amarene qb
-marmellata di albicocche qb
-nutella qb

Preparazione:

Preparate la pasta frolla dispondendo la farina a fontana e mettendoci all'interno gli altri ingredienti, con l'accortezza di tirare il burro fuori dal frigo un po' prima di farla in modo da lasciarlo ammorbidire.
Mischiate gli ingredienti impastando con le mani non troppo a lungo (la pasta frolla non va lavorata molto), fino a quando avrete nelle mani un panetto giallo perfettamente omogeneo.
Mettete la pasta frolla a riposare in frigo per 30 minuti circa avvolta nella pellicola.
Riprendetela, allargatela sul piano di lavoro (dopo averne tolta una piccola parte per fare le 3 strisce che dividono marmellate e nutella) e disponetela sulla teglia precedentemente imburrata.
Punzecchiate con i rebbi di una forchetta e disponete le 3 striscioline di pasta frolla che andranno a dividere i diversi sapori. Spalmate le 2 marmellate ognuna nel suo lato di crostata ma non la nutella.
Infornate per circa 35 minuti a 180° (ma controllate spesso, il mio forno è un pò particolare...spesso il tempo che impiega per la cottura è ben diverso dal tempo scritto sulla ricetta).
Una volta cotta spalmate la nutella! Io poi ho guarnito con la granella di nocciole, ma è assolutamente facoltativo!


4 commenti: