lunedì 23 aprile 2012

Focaccia Pugliese

Oggi vi scrivo la ricetta di questa morbidissima focaccia pugliese, che non richiede un esagerato tempo di lievitazione e che quindi potrete preparare senza problemi il pomeriggio per la sera stessa...
La particolarità di questa focaccia è data dalla presenza della patata nell'impasto e dai pomodorini (io ho usato i pachini ma credo che i più adatti siano i datterini) che vanno infilati, schiacciati leggermente nell'impasto...e poi le olive ci stanno benissimo!! Una spolverata di origano, poi olio e sale e il gioco è fatto!

Ingredienti:



-500 gr di farina
-mezza bustina/panetto di lievito di birra (secondo me anche un pò meno di mezza!)
-acqua calda qb
-1 patata medio-piccola lessa
-sale e olio
-pomodorini qb
-olive qb
-origano

Preparazione:

Disponete la farina a fontana, versate il lievito in polvere e aggiungete dell'acqua cominciando a far amalgamare gli ingredienti.
Aggiungete la patata schiacciata, salate e mettete un pochino d'olio (poco, un cucchiaino circa).
Impastate continuando ad aggiungere l'acqua calda fino ad ottenere un impasto elastico (non troppo a lungo, io l'ho lavorata una decina di minuti). Mettete in un recipiente largo e alto e lasciate lievitare per un paio di ore circa, coperto e al calduccio :)
Ungete una teglia da forno o mettete della carta da forno e stendete la pasta come fareste per la pizza, solo che ovviamente in questo caso lo strato non sarà sottile, proprio perchè è una focaccia e deve venire piuttosto alta.
Tagliate a metà i pomodorini e schiacciateli nella focaccia con le dita
Aggiungete le olive, mettete abbondante origano, un pizzico di sale e un giro d'olio d'oliva.


Io a questo punto l'ho lasciata lievitare ancora 30 minuti circa, ma non è necessario, potete infornarla anche subito.
Cuocete a 200 gradi per circa 30 minuti, controllate!!
Ecco il risultato:


Nessun commento:

Posta un commento