lunedì 23 gennaio 2012

Danubio alla nutella

Oggi vi propongo un dolce un pò lungo da fare, per via della lievitazione, ma che può essere una sana merenda o colazione per tutta la famiglia: il Danubio alla nutella.
Si presenta come una torta formata da palline che possono essere staccate una ad una... Leggete il procedimento e fatevi un'idea!

Ingredienti:

-300 g di farina 00
-250 g di farina manitoba
-150 ml di latte
-50 g di burro fuso
-1 uovo
-60 g di zucchero
-1 bel pizzico di sale (un cucchiaino non colmo)
-1 bustina di lievito liofilizzato (oppure 20 gr di lievito di birra)
-1 bustina di vanillina
-Nutella (metà barattolo circa)

Preparazione:

Mettete il burro a sciogliere in una pentolina e lasciatelo intiepidire.
Su una spianatoia disponete la farina a fontana, aggiungete il lievito, il latte, l’uovo, lo zucchero, la vanillina, il burro ormai freddo ed il sale (non a contatto diretto con il lievito).
Impastate per bene e a lungo con le mani facendo prendere aria al composto, fino a quando ottenete un impasto liscio.
Una volta terminato questo importante passaggio mettete la vostra pasta a lievitare fino al raddoppio del volume, per cui più o meno un'ora e mezza.

















Riprendete il composto lievitato e staccatene tante parti da circa 50 gr ciascuna, allargatele e disponete al centro di ognuna un cucchiaino di nutella. Dopodichè sigillate la vostra pallina ripiena schiacciando bene la pasta e disponetela a rovescio sulla teglia rivestita di carta da forno (in modo tale da far capitare sotto la parte sigillata). Affiancate alla prima anche le altre avendo cura di lasciare un cm tra una e l'altra e mettete a lievitare per un'altra ora abbondante; passato questo tempo le sfere si toccheranno.



















Mettete in forno a 180° fino a quando le sfere di pasta lievitata non saranno dorate...(a me la cottura è durata circa 30 minuti)
Ecco il risultato:



























Che ne pensate?? :P

3 commenti:

  1. Che bontà!!
    Io però non ho capito una cosa: che farina hai usato? E poi: sono specie di panini dolci? Però c'è la nutella, e questo mi basta per apprezzare il danubio :)
    Il procedimento è lungo, le lievitazioni col lievito di birra mi vanno spesso a quel paese, ma dopo le dieci ore passate dietro la sacher direi che posso mettere in lista anche il tuo danubio ;)

    RispondiElimina
  2. Sì sono dei panini dolci, ma non come una torta qualunque...fanno proprio pensare al pane (profumato alla vaniglia e con un pò di zucchero)..infatti la nutella ci sta meravigliosamente! Si possono fare anche con la marmellata, sono ottimi lo stesso...ma che dire, che mondo sarebbe senza nutella???
    Per quanto riguarda la farina oltre ai 300 gr della comune 00 ho usato 250 gr della manitoba, ottima proprio per fare brioches e altro...La puoi trovare ovunque, in qualsiasi negozio/supermercato...
    Prova e fammi sapere che ne pensi :)

    RispondiElimina
  3. Fatto :) non so se mi sia uscito bene (credo di no), e comunque per me è troppo dolce, ma finché a CasaMia lo mangiano va bene.
    Ecco, una volta aperti non sono come i tuoi, i miei non si sono uniti una volta messi nella teglia e.. mah.. Comunque è andata bene, considerato che di solito non mi lievita nemmeno la palla e che questo tipo d'impasto mi rimane crudo dentro, stavolta è andata proprio bene.
    (confesso: ho usato solo farina 00, sono un disastro lo so)

    RispondiElimina