martedì 24 gennaio 2012

Torta rustica classica

Eccomi ancora qui a proporvi uno dei miei nuovi "pasticci" (come mi piace tanto chiamarli)  :) Questo è facile facile, si prepara in poco tempo ed è sicuramente molto gustoso; si tratta della "classica" torta rustica con salumi e formaggi a dadini, ottima tagliata a quadrettini per un aperitivo o una festa di compleanno, ma buona anche da gustare a fette in momento di improvvisa fame...quando non si sa cosa addentare prima :)
Per la ricetta ringrazio Angela.

Ingredienti:

-350 gr di farina
-350 ml di latte
-100 ml di olio di semi
-3 uova intere
-1 bustina di lievito per torte salate
-3 cucchiai di parmigiano grattugiato
-150 gr di salumi misti a cubetti
-100 gr di formaggi
-1 cucchiaino scarso di sale


Preparazione:

Tagliare a cubetti i salumi e i formaggi; io ho utilizzato pancetta e prosciutto in parti uguali per quanto riguarda i salumi, per quanto riguarda i formaggi invece ho scelto caciocavallo e scamorza.
Lavorare le uova con il formaggio grattugiato, unirvi poi latte, olio ed infine la farina con il lievito incorporato.
L'importante è ottenere un impasto omogeneo, senza grumi.













A questo punto potete unire i salumi e i formaggi e versare il tutto nella teglia ricoperta di carta da forno.

















Mettete in forno per circa 40 minuti a 180°















Lasciate intiepidire prima di servirla!

A presto!

Nessun commento:

Posta un commento