venerdì 15 marzo 2013

Risotto cremoso allo speck e mascarpone

Ciao a tutti!
Addirittura la neve?!?!?!
Ogni anno, quando arriva Marzo, la mia mente si proietta matematicamente nell'idea di primavera;
sì, lo so che Marzo "è pazzerello" e che ci può aspettare di tutto, ma la voglia di rivedere le tiepide giornate primaverili è tanta, e assistere alla spolverata di stamattina non mi ha metto si ottimo umore..Non ero nella mia città, dove invece il leggero nevischio non ha nemmeno imbiancato i tetti, per cui è stato quantomeno piacevole tornare a casina!
Giornata perfetta per un nuovo risotto...nel mio blog non può mancare di certo!

Ingredienti per 2 persone:

- 200 gr di riso carnaroli
- mezza cipolla piccola
- una fetta di speck spessa mezzo cm
- 1 cucchiaio abbondante (facciamo 2, visto che non aggiungo burro) di mascarpone
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- brodo vegetale qb
- noce moscata qb
- olio e sale

Preparazione:

Per ottenere questo cremosissimo risotto iniziate preparando il vostro brodo vegetale (se non avete tempo o modo di farlo utilizzate il dado)
Poi sminuzzate la cipolla e mettetela ad imbiondire con  dell'olio evo nella casseruola che utilizzerete per cuocere il riso.
Inserite a questo punto lo speck e dopo qualche minuto il riso; fatelo tostare per qualche istante; sfumate quindi con il vino bianco.
Portate il vostro risotto a cottura versando di tanto in tanto il brodo vegetale e lasciandolo assorbire.
Due minuti prima di spegnere il fornello salate e mantecate con il mascarpone. Se vi piace grattugiate un po' di noce moscata..ci sta benissimo!
Buon appetito!!


2 commenti:

  1. Eheh, stavolta ce l'ho fatta a prenderti la ricetta in tempo: domani al lavoro pranzo ghiotto assicurato. Anche qui marzo con la neve, ma ora sembra scongiurata, chissà..

    RispondiElimina
  2. Salve,

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 130000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti, tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!

    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina