lunedì 9 luglio 2012

Polpette di miglio

Chi si è interessato al miglio almeno una volta nella vita avrà scoperto che è molto difficile da trovare...Io almeno ho faticato parecchio!! Nei supermercati non l'ho mai trovato...un paio di settimane fa, invece, in un negozio che vende prodotti eco-bio l'ho scovato!
Perchè mai questo interesse???
Un giorno, girovagando su internet, ho scoperto che il miglio ha molte proprietà: è ricco di amido, di sostanze minerali, di vitamine A e B e non contiene glutine; è inoltre l'unico cereale con effetto alcalinizzante, ergo è decisamente indicato per chi soffre di acidità di stomaco. E' un potente antiossidante e contiene sostanze silicee, ottime per la bellezza di pelle e capelli. 
Oltre tutto ciò è mooolto appetitoso!
La ricetta che posto in questa occasione è decisamente piaciuta, io la consiglierei per un antipasto sfizioso o per un secondo...provatela!

Ingredienti per 25 polpettine:

- 200 gr di miglio
- 1 uovo
- 3 cucchiai di parmigiano
- prezzemolo qb
- 1/2 litro di brodo vegetale
- olio e sale

Preparazione:


Fate tostare qualche minuto il miglio in una padella, poi trasferitelo in una pentola e fatelo cuocere nel brodo vegetale per circa 25 minuti; alla fine tutto il liquido dovrà essersi assorbito.
Versate il miglio in una ciotola, e unite il parmigiano, il prezzemolo tritato ( in base ai vostri gusti, io non ho esagerato) e l' uovo.
Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e lasciate che si raffreddi.
Appena freddo create delle polpettine (io le ho fatte un pò allungate, della grandezza di un uovo o poco più) e disponetele su una teglia ricoperta di carta da forno su cui avrete versato un filo d'olio d'oliva.


 Infornate per circa 15 minuti a 180°.
Sono buonissime sia calde che una volta raffreddate...a voi la scelta!




2 commenti:

  1. Ciao :) Non ho mai assaggiato il miglio, e non sapevo che avesse tutte queste proprietà..mi hai incuriosita, inoltre queste polpette hanno un aspetto molto invitante. Buona serata :)

    RispondiElimina