mercoledì 4 luglio 2012

Insalata estiva di cereali

Chi non muore si rivede!
Periodo esami...La stanchezza si fa sentire, non vedo l'ora di starmene tranquilla in vacanza! Non pretendo di fare chissà cosa o di andare in capo al mondo...mi basta il mio mare, la compagnia delle persone care e soprattutto...non pensare ai libri! E poter accendere il pc solo per scrivere sul blog o per curiosare tra un sito e l'altro... Ce la faremo :)
Ho avuto pochissimo tempo da dedicare ai fornelli purtroppo, ma eccomi qui, pronta a postare una ricetta fresca, adatta a questo periodo.
Di solito si pensa ai cereali, come anche ai legumi, come ad alimenti sani ma "invernali", da utilizzare per zuppe fumanti; invece devo dire che mi ha fatto particolarmente piacere preparare questa insalata, se così vogliamo chiamarla, con farro e orzo perlati, fresca ma nutriente, ottima alternativa alla classica insalata di riso o alla pasta fredda.
Ricetta vista su giallozafferano (che di sicuro avrete visitato :))

Ingredienti per 5 persone:


- 250 gr di farro perlato
-250 gr di orzo perlato
- rucola in base ai vostri gusti (io un mazzetto)
- 12 pomodorini pachino
- 1 mozzarella
- olio e sale

Preparazione:


Sciacquate i cereali con dell'acqua fresca e poi metteteli a bollire in abbondante acqua salata per 35 minuti circa (assaggiateli, dovranno essere "al dente", non molli).
Appena pronti scolateli ed innaffiateli con acqua fredda per bloccare la cottura.
Lasciateli raffreddare bene.
Intanto preparate in una ciotola il condimento:
tagliate a pezzetti la mozzarella, in 4 i pachini e sminuzzate la rucola. Gettate nella ciotola i cerali freddi e condite con l'olio. Il sale non dovrebbe servire visto che c'era nell'acqua di cottura, ma dipende dai vostri gusti :)



4 commenti:

  1. Che buona e fresca :) pomodori e rucola si sposano con tutto, allora!

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    sono passata per invitarti ad un post di massa previsto per DOMANI MARTEDI 10.07.12.
    riguarda una questione molto importante: la distruzione del TIMBUCTU da parte dei TALEBANI.

    Domani molti blogger pubblicheranno un post di massa il cui contenuto sarà pubblicato su questo blog:
    http://iltemporitrovatodiantonella.blogspot.it/2012/07/timbuctu.html?
    > utm_source=BP_recent

    se vuoi partecipare, devi solo copiare il contenuto e scrivere che anche tu partecipi a questo post di massa ai fini di sensibilizzare i media.

    "stanno distruggendo qualche cosa che appartiene al patrimonio dell’umanità, ma nessuno ne parla, se vuoi aiutaci a spargere la voce e a sollevare un “polverone”."
    grazie,
    Vaty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caio Vaty, sono assolutamente d'accordo con te e con il contenuto dell'articolo..purtroppo non si parla mai abbastanza di queste cose. Grazie per avermi avvisato dell'esistenza di questo post che spero saranno in tanti a leggere. Farò propaganda!

      Elimina