mercoledì 22 febbraio 2012

Plumcake salato

Eccomi a postare in fretta e furia un'altra ricetta preparata la scorsa settimana, visto che in questi giorni come vi ho già accennato non sono riuscita a combinare nulla in cucina a causa dello studio "matto e disperatissimo" per un esame che avrò tra pochi giorni...E allora vengo a parlarvi di questo plumcake salato, una ricetta gustosa e saporita ma che probabilmente nessuno cucinerebbe per il proprio amato il giorno di San Valentino. E invece io si...Sia chiaro: avrei forse preferito cimentarmi in una torta romantica con cuoricini e panna montata, ma so che lui ama il salato molto più del dolce, pur mangiando con gusto tutto; e allora per questa volta ho pensato ad una ricetta salata e velocissima, che si è rivelata un ottimo aperitivo per la serata di San Valentino!

Ingredienti:

-3 uova
-300 gr di farina 00
-100 gr di pancetta
-100 gr di scamorza
-50 gr di olive nere snocciolate
-2 cucchiai colmi di parmigiano grattugiato
-2 cucchiai di olio di semi
-150 ml di latte
-1 bel pizzico di sale
-mezza bustina di lievito per torte salate

Preparazione:

Tagliate a cubetti la pancetta e la scamorza e a metà ogni oliva.
Battete in una terrina le uova, salate e unite l'olio. 
Versate ora la farina ed il lievito in polvere.
Battete per bene, aggiungete parmigiano e latte e, una volta ottenuto un composto omogeneo, unite la pancetta, la scamorza e le olive.
Versate il tutto in uno stampo da plumcake rivestito di carta da forno e infornate per circa 30 minuti a 180°, anche qualche minuto in più se lo volete bello dorato!





3 commenti:

  1. che bello e chissa' quanto buono brava da oggi ti seguo molto volentieri..continuo a sbirciare tra le tue ricette..baci

    RispondiElimina
  2. che buono io ti seguo perche' sei veramente brava ciao da albaincucina

    RispondiElimina
  3. Io questi plumcake salati li adoro!!! bacioniiiii
    ps: grazie di partecipare alla mia rubrica/giochino .-D

    RispondiElimina