venerdì 10 febbraio 2012

"Fettine" dolci

L'altro giorno ho fatto i muffin panna e fragola di cui vi ho già parlato, e devo dire che hanno riscosso un discreto successo in  famiglia! C'è però qualcuno che non ama la marmellata, il mio ragazzo, tanto per non svelare nulla...Poichè però ha apprezzato molto l'impasto, ho pensato di riproporlo in una variante un pò particolare, che mi è venuta in mente mangiando i famosi tozzetti, croccanti e dolci; allora, con la lampadina ancora accesa sulla testa, ho rifatto lo stesso impasto aumentando gli ingredienti di mezza dose, e ho cotto il tutto uno stampo da ciambella; ovviamente l'impasto non era molto, per cui come avevo previsto è rimasto basso anche dopo la cottura. Una volta fredda la nostra ciambellina l'ho tagliata a fettine sottili che ho fatto tostare in forno ottendo così delle fettine dolci, simili alle fette biscottate (ma meno dure), da farcire con marmellata, nutella o miele in base ai propri gusti!

Ingredienti:

-185 ml di panna da montare 
-100 g di zucchero semolato (in questo caso ho preferito non aggiungere la mezza dose per non renderle molto dolci, considerando che poi ci si spalma nutella o altro..se invece le preferite più dolci mettete 150gr di zucchero)
-3 uova
-200 g di farina 00
-1 e 1/2 cucchiaino di lievito

Preparazione: 

Unite in una terrina le uova e lo zucchero e mescolate con una frusta a mano.
Quando otterrete un composto chiaro e spumoso aggiungete la farina poca alla volta, la panna (non montata) a filo ed il lievito.
Rivestite una teglia da ciambella con carta da forno (o imburratela) e versateci l'impasto;
Cuocete in forno a 180° per circa 30 min, fate la prova stecchino!
Fate raffreddare la vostra ciambellina (deve essere bassa non preoccupatevi!) e poi tagliatela a fettine di circa 5mm; posizionate le fettine in forno su un foglio di carta argentata e fatele dorare, ci vorranno circa 10-15 minuti, girandole un paio di volte.
Chiaramente più le fate stare, più una volta fredde saranno croccanti, per cui dipende anche molto dal vostro gusto!
A questo punto potete spalmarci la crema che preferite, o mangiarle così come sono, un pò come fossero dei tozzetti!

3 commenti: