lunedì 27 aprile 2015

Fiore lievitato alla nutella

Ciao!
Oggi posto la ricetta di un lievitato direi famosissimo! Il pan brioches a forma di fiore con ripieno di nutella :)
Ho visto tante ricette per realizzarlo, tutte molto simili tra loro. Questa è la mia versione, ma sicuramente ne troverete tante altre molto simili! Fa una bellissima figura, come potete vedere dalle immagini, ed è un ottimo dolce per la colazione o la merenda. Il giorno dopo la cottura tende ad indurirsi un po', come tutti i lievitati, ma basta metterlo 5 minuti in forno e torna ad essere fragrante...provateci!

Ingredienti:

- 140 gr di zucchero
- 600 gr di faria manitoba
- 2 uova medie
- 2/3 di bustina di lievito di birra disidratato
- 1 pizzico di sale
- 125 gr di burro
- 200 ml di latte tiepido
- nutella q.b.

Preparazione: 

Fate sciogliere il lievito e lo zucchero nel latte tiepido, fino alla formazione di una leggera schiumetta. Nel frattempo ammorbidite il burro a bagnomaria.
Inserite in una terrina capiente la farina e il sale, quindi mescolateli e aggiungete le uova e il latte con lo zucchero e il lievito.
Quindi avviate l'impastatrice o la planetaria (oppure impastate a mano se preferite), dovrete ottenere un bel panetto morbido. A questo punto aggiungete anche il burro e continuate a far lavorare l'impastatrice fino ad avere un impasto omogeneo.
A questo punto dividetelo in 4 parti uguali, createne 4 sfere con le mani e disponetele non attaccate l'una all'altra; copritele con un canovaccio e lasciatele lievitare per 3 ore e mezza circa.
Una volta trascorso il tempo di lievitazione create 4 dischi di uguale diametro e di spessore pari a circa 2 mm aiutandovi con un matterello, e procedete in questo modo:
stendete la carta da forno su una leccarda, adagiateci il primo disco, spalmateci uno stato sottile di nutella e copritelo con il secondo disco; procedete nuovamente con la nutella e coprite con il terzo; ancora nutella e terminate con l'ultimo disco, che lascerete senza nutella.
Ora dovrete creare il vostro fiore in questo modo:
tagliate la "torre di dischi" con un coltello dividendola in quattro parti, partendo dalle estremità verso il centro, ma fermandovi circa 2-3 centimetri prima del punto centrale (dal quale partiranno i petali). Dividete a metà i 4 spicchi ottenuti, sempre fermandovi prima del centro, e ancora a metà; avrete ottenuto 16 spicchi più o meno uguali uniti tra loro nella parte centrale.
A questo punto prendete uno spicchio e arrotolatelo 2 volte verso destra, poggiandone l'estremità in verticale momentaneamente (perpendicolarmente al piano di lavoro). Quindi prendete o spicchio alla sua sinistra e arrotolatelo 2 volte verso sinistra. A questo punto unite i due spicchi arrotolati chiudendoli bene con le dita: avrete ottenuto il primo petalo. Procedete così fino a terminare il vostro fiore, avrete 8 grandi petali. E' molto rapida come operazione!! Decisamente più facile a farsi che a dirsi! ;)
Coprite il vostro fiore e lasciatelo lievitare un'altra ora. Successivamente spennellate la superficie con del latte e infornate a 180 gradi per 35-40 minuti. Se volete, una volta intiepidito, potete mettere dello zucchero a velo.
Servite :)




L'angolo di Pocahontas
<3

4 commenti: