sabato 1 febbraio 2014

Cupcake!

Ricette per un ottimo cupcake? ce ne sono tantissime…Ne avevo una gran voglia, ho cercato ovunque! Alla fine ho fatto un miscuglio tra le varie indicazioni di libri, post online ecc…e sono venuti fuori loro, carini da vedere e buoni da mangiare per una merenda sana ma sostanziosa.
Anche per quanto riguarda il frosting c'è l'imbarazzo della scelta, io ho optato per una crema al burro aromatizzata alla vaniglia…niente male! ma, anche se non è per nulla inglese, secondo me la cosa migliore è mangiare il cupcake con un bel "cappello" alla nutella ;) semplice ma intramontabile! Oppure perché no, cocco e nutella, granella di nocciole e nutella, scaglie di mandorle e chi più ne ha più ne metta…Buona merenda!!



Ingredienti per circa 20 cupcakes:

- 3 uova medie
- 220 gr di zucchero
- 180 gr di farina 00
- 100 gr di fecola
- 1 bustina di lievito per dolci vanigliato
- 180 gr di olio di semi di girasole

Frosting alla vaniglia per circa 10 cupcakes:

- 125 gr di burro (a temperatura ambiente!)
- 220 gr di zucchero
- 1 fialetta di vaniglia (2 ml)
- 2 cucchiai di latte
- colorante alimentare (ne servono poche gocce) o cacao amaro per colorare la crema (opzionale)
- zuccherini o codette qb (opzionale)

Preparazione:

Per prima cosa montate le uova con lo zucchero;
successivamente aggiungete al composto le farine setacciate e il lievito mescolando con una spatola dal basso verso l'alto; infine aggiungete l'olio sempre continuando a girare. Se volete farne alcuni al cacao basterà dividere il composto e aggiungere in una parte 3 cucchiai di cacao amaro.
Aiutandovi con un cucchiaio inserite il composto nei pirottini che avrete sistemato nella apposita teglia, riempiendoli per circa 2/3 della loro altezza.
Infornate quindi per circa 20 minuti a 180°. Fate la prova stecchino!! Non devono scurirsi molto.

Mentre si raffreddano potete preparare il frosting:
mescolate con lo sbattitore elettrico il burro con lo zucchero a velo, creando una crema.
Aggiungete la filetta di vaniglia e 2 cucchiai di latte (uno alla volta). Se volete potete a questo punto potete aggiungere del colorante alimentare e sbizzarrirvi, oppure del cacao amaro!
Io ho diviso il frosting in due parti: in una ho aggiunto il cacao, nell'altra una goccia di blu e una di rosso per creare un color lilla.
Una volta amalgamati bene gli ingredienti potrete decorare i vostri cupcakes, aiutandovi con una siringa o una sac à poche. Aggiungete zuccherini a vostro gusto e il gioco è fatto!
Vi consiglio di lasciarne alcuni senza crema, poiché con la crema vanno conservati in frigo e consumati nel giro di 1-2 giorni. E inoltre perché così magari potete guarnirli con la nutella o la marmellata in un secondo momento!
Buon appetito!

L'angolo di Pocahontas




5 commenti:

  1. Mamma che carini che sono i tuoi cupcakes!!
    Mi sono unita ai tuoi lettori e da oggi ti seguo con grande piacere!!
    Un abbraccio e buon weekend
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Mi fa piacere, benvenuta :) a presto!

      Elimina
    2. ciao belli questi cupecake

      Elimina
  2. Un dolcetto delizioso e molto carino, perfetto a quest'ora, no??? Grazie di avermi fatto visitato, purtroppo sono costretta a ricambiare sempre in ritardo, scusa tanto! A presto
    Maddy

    RispondiElimina
  3. ciao...seguo il tuo blog gia da un bel po...io sono l amministratrice del blog:
    http://cottoespazzolato.blogspot.it/
    da poco ho dovuto cambiare l url al blog quindi sicuramente non riceverai i miei post nella bacheca...se ti fa piacere riceverli cancellati dal mio sito e riiscriverti...per cancellarti basta che vai sul riquadro dei miei lettori fissi e accedi al mio blog con il tuo username e password...poi sempre dal riquadro dei miei lettori fissi clicchi su la freccia vicini opzioni,poi su impostazioni sito e poi su "non seguire questo blog". dopo di che ti dovresti riiscriverti al mio blog...ne sarei molto onorata...grazie mille...

    RispondiElimina