venerdì 13 dicembre 2013

Torta di noci

Eccomi tornata a pubblicare ricette!
Ora che il Natale è davvero vicino ho una voglia matta di fare dolci, di tutti i tipi;
oggi vorrei offrirvi una fetta di questa torta di noci, che in famiglia è stata apprezzata molto! Aggiungo in più qualche confetto rosso, visto che mi sono appena laureata…anche per questo motivo i mesi appena trascorsi sono stati abbastanza impegnativi, e di tempo per stare ai fornelli ce n'era davvero poco!
La ricetta è di giallo zafferano, anche se ho fatto qualche piccolissima modifica.
Beh, pronti a prepararla?? ;)

Ingredienti:

- 250 gr di noci sgusciate 

- 4 uova

- 150 gr di maizena

- 180 gr di burro

- 1 bustina di lievito vanigliato

- 200 gr di zucchero

Preparazione:

Mettete le noci nel tritatutto insieme a 50 gr di zucchero, devono diventare "fini" ma non troppo, se qualche pezzettino rimane grandicello è di sicuro più buona :)
Fate intiepidire un po' il burro (non deve essere troppo freddo altrimenti sarà difficile lavorarlo) e mettetelo nello sbattitore con lo zucchero rimanente fino ad ottenere un composto omogeneo; aggiungete a questo punto le noci tritate con lo zucchero e la maizena setacciata con il lievito vanigliato;
è normale che il composto, una volta inseriti tutti gli ingredienti, non sia liscio ma appaia grumoso; è dovuto alla presenza delle noci.
Versate il tutto in una teglia rivestita di carta da forno ( o imburrata ) e cuocete per 50 minuti a 180°…chiaramente è d'obbligo la prova stecchino!
Se preferite una volta fredda mettete dello zucchero a velo; secondo me è ottima anche senza, come vedete dall'immagine!

 A presto!!

L'Angolo di Pocahontas

4 commenti:

  1. Ciao, piacere di conoscerti! Capito da te perché stavo cercando una torta alle noci. Ti faccio le mie congratulazioni per la laurea. un bacio!ps: un consiglio, perché non togli il codice captcha veramente fastidioso? Se non sai come fare, lasciami un messaggio da me che ti dico i passaggi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, piacere mio :) grazie per avermelo detto, l'ho tolto ora! non sapevo neanche di averlo perché a me non compare! Grazie e a presto!

      Elimina
  2. Ciao carissima. Ci eri mancata! Congratulazioni però!! Un abbraccio, e scusa l'assenza ma sono stati giorni intensi anche per me. Oggi sono a casa a riposo forzato e ne approfitto per recuperare :-) che delizia questa torta senza farina, da provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vaty! Grazie mille davvero…infatti era una vita che non pubblicavo ricette! Ma recupererò, ne ho già alcune pronte da postare! ;)
      Capisco, cerca di recuperare allora, un abbraccio!

      Elimina