giovedì 20 settembre 2012

Torta "Capri"

Buon pomeriggio!
Oggi il tempo è indeciso...piove un quarto d'ora e subito dopo esce il sole, da stamattina è successo almeno 4 volte! Tira un po' di vento, e se non c'è quel timido raggio di sole è decisamente un'aria autunnale...
Tutto questo per dire che mi sembra una giornata assolutamente adatta alla preparazione di un buon dolce, magari col cioccolato...non siete d'accordo???
Eccovi accontentati!! Una torta profumata e al cioccolato che ho trovato su una confezione di farina di mandorle acquistata tempo fa ;)

Ingredienti:

- 250 gr di farina di mandorle (quella che ho utilizzato io è già zuccherata, per questo non          metto altro zucchero nella torta!! La marca è "le farine magiche")
- 100 gr di frumina (amido di frumento)
- 70 gr di farina
- 4 uova
- 70 gr di burro
- 125 gr di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria
- mezza bustina di lievito
- zucchero a velo

Preparazione:

Separate i tuorli dagli albumi e montate a neve questi ultimi.
Sciogliete il burro a bagnomaria.
In una terrina mescolate la farina di mandorle con la frumina, la farina, il burro fuso (e intiepidito) e i tuorli delle uova; aggiungete gli albumi montati a neve e il lievito.
Unite quindi il cioccolato fuso e tiepido al composto e mescolate un'ultima volta per ottenere un composto omogeneo e "cioccolatoso" :)
Versate in una teglia imburrata o ricoperta di carta da forno e infornate a 160° per 30 minuti (fate sempre la prova stecchino!)
Sformate la torta solo una volta raffreddata e servite con lo zucchero a velo!


7 commenti:

  1. E' bellissima!
    Io le faccio anche d'estate! Sono troppo golosa!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Ommamma, che bontà :)
    Sì, l'autunno invoglia al cioccolato. La mia amica ha fatto i muffins al cioccolato e spezie - era una preparazione già pronta, solo da mescolare, quindi non ho una ricetta da divulgare ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora mi sa che dovrò aspettare ancora un po' per una tua nuova ricetta...a presto!!

      Elimina
    2. Già :( non ho la mia cucina e i miei strumenti, e sta tornando il tempo delle torte.. dovrò accontentarmi di pane e nutella! (e dei tuoi post)

      Elimina
  3. non pensavo esistesse una torta chiamata così! il mio sogno è di vedere capri e questa torta mi sta facendo venire voglia tanto di organizzare un viaggetto ^__^
    complimenti, si vede che è buonissima!
    vaty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vaty, che bello un viaggetto ci starebbe proprio bene ora...
      Il nome l'ho trovato proprio così sulla confezione :)

      Elimina