lunedì 16 dicembre 2013

Muffin al cocco

Buon pomeriggio a tutti!
Oggi dalle mie parti c'è una giornata splendida, neanche una nuvola in cielo…ma l'aria è gelata!
E allora perché non accendere il forno??? ;)
Tempo fa avevo acquistato dei simpatici pirottini molto natalizi, e allora ho preparato l'impasto per questi morbidissimi muffin, che consiglio a tutti gli amanti del cocco!
Provateli!

Ingredienti per 8-9 muffin:

- 130 gr di farina 00

- 1 uovo

- 110 ml di latte

- 90 gr di farina di cocco

- 75 gr di zucchero

- 50 gr di burro

- 1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione:

Mettete il burro a sciogliere a bagnomaria e poi lasciatelo intiepidire;
inserite in una ciotola l'uovo, lo zucchero, il burro e il latte e mescolateli utilizzando una frusta. Una volta amalgamati bene gli ingredienti aggiungete la farina setacciata con il lievito e, continuando a mescolare, unite anche la farina di cocco. Fate in modo da ottenere un impasto omogeneo, anche se la farina di cocco lo farà sembrare comunque un po' grumoso, è normale!
Sistemate i pirottini negli appositi stampi da forno e versate l'impasto al loro interno, riempiendoli per più di metà della loro altezza (i 2/3 dell' h più o meno).
Infornate per circa 20 minuti a 180°

L'angolo di Pocahontas



venerdì 13 dicembre 2013

Torta di noci

Eccomi tornata a pubblicare ricette!
Ora che il Natale è davvero vicino ho una voglia matta di fare dolci, di tutti i tipi;
oggi vorrei offrirvi una fetta di questa torta di noci, che in famiglia è stata apprezzata molto! Aggiungo in più qualche confetto rosso, visto che mi sono appena laureata…anche per questo motivo i mesi appena trascorsi sono stati abbastanza impegnativi, e di tempo per stare ai fornelli ce n'era davvero poco!
La ricetta è di giallo zafferano, anche se ho fatto qualche piccolissima modifica.
Beh, pronti a prepararla?? ;)

Ingredienti:

- 250 gr di noci sgusciate 

- 4 uova

- 150 gr di maizena

- 180 gr di burro

- 1 bustina di lievito vanigliato

- 200 gr di zucchero

Preparazione:

Mettete le noci nel tritatutto insieme a 50 gr di zucchero, devono diventare "fini" ma non troppo, se qualche pezzettino rimane grandicello è di sicuro più buona :)
Fate intiepidire un po' il burro (non deve essere troppo freddo altrimenti sarà difficile lavorarlo) e mettetelo nello sbattitore con lo zucchero rimanente fino ad ottenere un composto omogeneo; aggiungete a questo punto le noci tritate con lo zucchero e la maizena setacciata con il lievito vanigliato;
è normale che il composto, una volta inseriti tutti gli ingredienti, non sia liscio ma appaia grumoso; è dovuto alla presenza delle noci.
Versate il tutto in una teglia rivestita di carta da forno ( o imburrata ) e cuocete per 50 minuti a 180°…chiaramente è d'obbligo la prova stecchino!
Se preferite una volta fredda mettete dello zucchero a velo; secondo me è ottima anche senza, come vedete dall'immagine!

 A presto!!

L'Angolo di Pocahontas

domenica 22 settembre 2013

Ricette della cucina tradizionale abruzzese #2: La Ragnata

Finalmente di nuovo qui!
Domani entra l'autunno, e matematicamente anche la voglia di accendere il forno e stare ai fornelli!
Oggi ritorno con una nuova ricetta della mia rubrica "Ricette della cucina tradizionale abruzzese"...Ecco a voi la ricetta della ragnata, ovvero della confettura d'uva che si fa dalle mie parti!
A me piace molto, è ottima come ripieno per le crostate e i taralli, ma anche semplicemente su una fetta biscottata a colazione :) Se vi piace potete gustarla anche con i formaggi stagionati...una buona idea per uno sfizioso antipasto!
Ah, una precisazione: la mia non è eccessivamente dolce, la preferisco poco zuccherata; se a voi piace piuttosto dolce aggiungete 1 cucchiaio di zucchero alla mia dose!

Ingredienti per 3 vasetti da 250 gr:

- 4 kg di uva montepulciano 
- 4 cucchiai di zucchero
- 1 mela golden

Preparazione:

Staccate tutti gli acini dal raspo e lavateli molto bene, lasciateli anche 10 minuti in acqua fredda e poi risciacquateli. Lavate anche la mela senza togliere la buccia, è sufficiente togliere solo il torsolo.
Scolate gli acini e metteteli in una casseruola di acciaio alta insieme alla mela tagliata grossolanamente.
Accendete quindi a fuoco basso per un'ora e mezza circa rimestando di tanto in tanto. Man mano vi accorgerete che saliranno i vinaccioli; per agevolare il lavoro successivo toglieteli di volta in volta con un cucchiaio.
Una volta passata l'ora e mezza fate intiepidire, quindi utilizzando un mestolo passate il composto in un passaverdura (di tanto in tanto pulite il passaverdura dai vinaccioli).
La purea così ottenuta dovrà essere rimessa nella pentola di acciaio alta con lo zucchero, e il tutto dovrà bollire per circa 2 ore e mezza/ 3 a fuoco lento. La confettura sarà pronta quando, mettendone un cucchiaio in un piattino, non scivolerà velocemente, sarà piuttosto densa.
Sterilizzate in acqua bollente i 3 vasetti e asciugateli. quindi versateci la confettura ancora bollente. Chiudete ermeticamente i coperchi e poggiate i barattolini capovolti su un piano finchè la confettura non si sarà raffreddata. Una volta aperta conservatela in frigorifero...Buona colazione!

L'angolo di Pocahontas



giovedì 15 agosto 2013

Torta sofficissima

Buongiorno a tutti e BUON FERRAGOSTO!!
Cosa farete oggi??
Io (in questo trionfo di post di ricette elaborate e golosissime pensate per la festa) posto una torta semplicissima, adatta alla colazione o alla merenda, che ha la caratteristica di essere sofficissima.
E' piuttosto leggera perchè ci va poco burro (o margarina nel mio caso) e può essere farcita con marmellata, o nutella, se non vi va di mangiarla così com'è!

Ingredienti:

-150 gr di zucchero
-160 gr di farina
- 3 uova
- mezza bustina di lievito
- 1 bustina di vanillina o essenza di vaniglia
- 50 gr di margarina o burro
- 120 ml di latte intero

Preparazione:

Montate le uova con l'aiuto di uno sbattitore elettrico aggiungendo pian piano lo zucchero; il composto deve diventare chiarissimo e spumoso, ci vorranno una decina di minuti circa.
Intanto setacciate la farina con il lievito e la vanilllina;
Una volta "pronto" il composto con le uova e lo zucchero spegnete lo sbattitore elettrico e continuate a mescolare con una spatola, inserendo un po' alla volta la farina setacciata con lievito e vanillina.
Mettete in un pentolino il latte con la margarina e riscaldateli, senza portare a bollore.
Una volta sciolta la margarina togliete dal fuoco e inserite a più riprese nel composto della torta, continuando a mescolare con la spatola.
Inserite il tutto in una teglia rivestita con carta da forno e infornate per 30 minuti circa a 170°; fate la prova stecchino!




Buona colazione ;)

domenica 23 giugno 2013

Torta salata ricca

Ciao a tutti!
Oggi vi scrivo di questa torta salata che ho preparato qualche giorno fa...è perfetta come piatto unico poiché è molto ricca di ingredienti, ma allo stesso tempo non è troppo pesante perché ho evitato le uova e ho messo le verdure...secondo me è ottima per l'estate! Fatemi sapere :-)

Ingredienti:

- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 300 gr di ricotta di mucca
- 1 cucchiaio di parmigiano
- 5 fette di prosciutto crudo
- 1 patata
- 1 zucchina
- 1/2 cipolla
- 1 mozzarella

Preparazione:

Per prima cosa lavate la zucchina, tagliatela a listarelle e fatela cuocere per circa 10 minuti in padella con la cipolla e un filo d'olio d'oliva e un po' di sale. Deve rimanere croccante. Fatela raffreddare.  Stendete la pasta sfoglia sulla teglia usando la sua carta da forno, quindi bucherellatela con i rebbi di una forchetta. In un recipiente mischiate la ricotta col parmigiano e poi versatela sulla pasta sfoglia livellandola. Stendete ora le fette di prosciutto sulla ricotta. Sopra sistemate le fettine di patata sottili e crude ed infine mettete le zucchine e la mozzarella tagliata a dadini.
Infornate per 40 minuti circa a 180º
Buon appetito!!

lunedì 6 maggio 2013

Crepes

Domenica di pioggia? Domenica di crepes!
Velocissime e sfiziose, potrete condirle in qualsiasi modo, per gustarle sia dolci che salate...ottima idea per una merenda sostanziosa, ma anche per un buon aperitivo tagliate a triangoli!
La ricetta che vi darò sarà per circa 10 crepes, che potrete poi conservare in frigorifero (se dovessero avanzare) per 4-5 giorni oppure congelare!

Ingredienti per circa 10 crepes:
- 250 gr di farina
- 3 uova
- 1/2 litro di latte
- 40 gr di burro sciolto
- 1 pizzico di sale

Preparazione:
la preparazione è veloce e semplicissima, basta mescolare insieme gli ingredienti sopra elencati avendo cura però di sciogliere a bagnomaria il burro, in modo da evitare fastidiosi pezzetti bianchi nell'impasto.
Una volta preparato l'impasto mettete a scaldare una crepiera o ,se come me non ce l'avete, utilizzate una padella antiaderente dai bordi bassi (come vedete in foto).
Prendete un mestolo di composto e versatelo al centro della padella, ruotandola per farlo stendere in maniera uniforme, quindi aspettate un minuto circa, quindi capovolgetela aiutandovi con una spatola.Dopo circa un altro minuto la vostra crepe è pronta, e avrà l'aspetto di quella che vedete qui in foto!
Potete quindi farcirla come preferite; qualche idea?

--Dolci--
- Nutella --> l'intramontabile
- Nutella e farina di cocco
- Nutella e panna
- Nutella e granella di nocciole
- Nutella e fragole --> di stagione!
- Panna e fragole --> di stagione!
- Gelato

--Salate--
- Robiola, pomodorini e prosciutto crudo
- Cotto e stracchino e insalata
- Ricotta, pomodorini e insalata --> light

Buon appetito! :)


sabato 20 aprile 2013

Torta salata speck e funghi

Ciao a tutti e a tutte!
Finalmente una nuova ricetta, e oggi si parla di una torta salata!
Avevo in frigo un rotolo di pasta brisèe in scadenza e non sapevo come utilizzarla; poi mi sono ricordata di avere lo speck e ho inventato questo rustico semplice e veloce!
Chiaramente potete aggiungere o omettere quello che volete..ad esempio io ho messo della noce moscata che mi piace molto in abbinamento allo speck, ma è ovviamente del tutto personale!
Vi auguro di trascorrere un buona domenica, sperando che il tempo continui ad accompagnarci come ha fatto questa settimana, in cui ho finalmente respirato un po' d'aria di primavera :)

Ingredienti:

- 1 rotolo di pasta brisèe (o sfoglia se la preferite)
- 1 uovo
- 250 gr diricotta di mucca
- 10 funghi champignon (se sono piccoli anche 15)
- 80 gr di speck
- noce moscata qb
- un pizzico di sale

Preparazione:

Lavate per bene i funghi e tagliateli a pezzetti; metteteli quindi in una padella e fateli ammorbidire a fuoco lento per 10 minuti, il tempo per far perdere loro l'acqua in eccesso.
Sistemate la pasta sulla teglia mantenendo la carta da forno compresa nella confezione e bucherellatela con i rebbi di una forchetta.
In una ciotola mettete la ricotta, l'uovo, i funghi ormai tiepidi e lo speck sminuzzato.
Amalgamate il tutto, salate e aggiungete la noce moscata se vi piace.
Inserite il ripieno nella teglia, sopra la pasta bucherellata e infornate a 160° per circa 30-40 minuti, come sempre dipende dal vostro forno, in ogni caso la pasta brisèe deve scurirsi.
Buon appetito!!

venerdì 15 marzo 2013

Risotto cremoso allo speck e mascarpone

Ciao a tutti!
Addirittura la neve?!?!?!
Ogni anno, quando arriva Marzo, la mia mente si proietta matematicamente nell'idea di primavera;
sì, lo so che Marzo "è pazzerello" e che ci può aspettare di tutto, ma la voglia di rivedere le tiepide giornate primaverili è tanta, e assistere alla spolverata di stamattina non mi ha metto si ottimo umore..Non ero nella mia città, dove invece il leggero nevischio non ha nemmeno imbiancato i tetti, per cui è stato quantomeno piacevole tornare a casina!
Giornata perfetta per un nuovo risotto...nel mio blog non può mancare di certo!

Ingredienti per 2 persone:

- 200 gr di riso carnaroli
- mezza cipolla piccola
- una fetta di speck spessa mezzo cm
- 1 cucchiaio abbondante (facciamo 2, visto che non aggiungo burro) di mascarpone
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- brodo vegetale qb
- noce moscata qb
- olio e sale

Preparazione:

Per ottenere questo cremosissimo risotto iniziate preparando il vostro brodo vegetale (se non avete tempo o modo di farlo utilizzate il dado)
Poi sminuzzate la cipolla e mettetela ad imbiondire con  dell'olio evo nella casseruola che utilizzerete per cuocere il riso.
Inserite a questo punto lo speck e dopo qualche minuto il riso; fatelo tostare per qualche istante; sfumate quindi con il vino bianco.
Portate il vostro risotto a cottura versando di tanto in tanto il brodo vegetale e lasciandolo assorbire.
Due minuti prima di spegnere il fornello salate e mantecate con il mascarpone. Se vi piace grattugiate un po' di noce moscata..ci sta benissimo!
Buon appetito!!


giovedì 7 marzo 2013

Crostata romantica

Eccomi di nuovo qui, ce l'abbiamo fatta!
Oggi una ricettina dolce, semplice ma apprezzatissima;
si tratta di una crostata dal cuore molto morbido in un guscio al cacao.
Se l'occasione lo permette (anniversario, compleanno del vostro lui o della vostra lei, San Valentino,...) cuocetela come ho fatto io in una teglia a cuore, decorate con cuoricini di frolla e zuccherini :)

Ingredienti:

Per la frolla al cacao:
- un uovo
- 100 gr di burro
- 100 gr di zucchero
- 250 gr di farina
- 1 cucchiaio di cacao amaro
- 1/2 bustina di lievito per dolci

Per il ripieno:
- 250 gr di ricotta di mucca
- 250 gr di mascarpone
- 80 gr di zucchero
- 10 gr di fecola di patate
- 2 tuorli
- granella di nocciole q.b. (io 3 cucchiai)

Preparazione:

Preparate la pasta frolla lavorando insieme gli ingredienti e lasciatela riposare per almeno mezz'ora in frigorifero;
iniziate quindi la preparazione del ripieno mescolando in una terrina la ricotta, il mascarpone, lo zucchero, i tuorli, la fecola di patate; utilizzate uno sbattitore elettrico e lasciatelo lavorare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo (non ci vorrà molto tempo). Poi inserite la granella di nocciole e amalgamate il tutto mescolando con un cucchiaio.
Imburrate per bene la teglia e stendete la frolla dopo averla allargata con l'auito del mattarello (dovrà essere alta 5 mm circa).
Incorporate l'impasto; se volete create con la pasta frolla avanzata dei cuoricini con gli stampi dei biscotti e metteteli sulla vostra crostata, altrimenti potete fare le classiche strisce.
Infornate per circa 40 minuti a 180°. Dovrà scurirsi leggermente.
Buon appetito :)




martedì 5 febbraio 2013

Ricette della cucina tradizionale abruzzese: Pallotte Cacio e Uova

Ben ritrovati :)
Periodo esami..per cui ho avuto poco tempo per darmi da fare ai fornelli!
Qualche giorno fa ho chiesto alla mia nonna (vastese da generazioni) di insegnarmi la ricetta base delle "pallotte cac'e'ove" come si chiamano qui da noi...
Si tratta di polpette dalla forma leggermente allungata fatte con uova, formaggio, pane e cotte nel sugo...molto saporite!
Ve le consiglio come piatto unico, visto che ci mangerete un bel po' di pane!!

Ingredienti per 15 polpette circa:

Per il sugo:
- 5 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- mezza cipolla
- 10 pomodorini pachino (circa...una volta tagliati dovranno occupare un piatto fondo)
- mezzo peperone verde (opzionale; io purtroppo non lo avevo e non l'ho messo)

Per le polpette:
- 3 uova
- 5 pugni di mollica di pane raffermo sbriciolata
- 4 pugni di parmigiano ( volendo ci va anche il pecorino, a metà col parmigiano, ma    
                                              non piace a tutti)
- una punta di cucchiaio di bicarbonato

Preparazione:

Tagliate la cipolla a fettine e lasciatela appassire in una padella con l'olio. Una volta appassita inserite il  peperone tagliato a listarelle e i pomodorini tagliati a pezzetti e non sbucciati. Salate e lasciate cuocere a fuoco lento.
Mettete il pane e il formaggio in una ciotola, aggiungete il bicarbonato e le uova e mischiate il tutto (con le mani è meglio, si amalgamano meglio gli ingredienti).
L'impasto dovrà essere abbastanza compatto, non troppo morbido; se dovesse essere troppo molle aggiungete in proporzione pane e formaggio.
Create delle polpettine di forma ovale aiutandovi con una forchetta che bagnerete di tanto in tanto per non far appiccicare l'impasto ; non fatele troppo grandi poichè cuocendosi ricresceranno.
Una volta pronto il sugo aggiungete nella padella dell'acqua (in quantità tale da ricoprire idealmente la polpettine che dovrete inserire) e portate a bollore; inserite quindi una alla volta le vostre pallottine nel sugo che bolle e fatele cuocere (con il coperchio) per circa 30 minuti girandole di tanto in tanto.
Buon appetito!!