Eccomi tornata a pubblicare ricette!
Ora che il Natale è davvero vicino ho una voglia matta di fare dolci, di tutti i tipi;
oggi vorrei offrirvi una fetta di questa torta di noci, che in famiglia è stata apprezzata molto! Aggiungo in più qualche confetto rosso, visto che mi sono appena laureata…anche per questo motivo i mesi appena trascorsi sono stati abbastanza impegnativi, e di tempo per stare ai fornelli ce n'era davvero poco!
La ricetta è di giallo zafferano, anche se ho fatto qualche piccolissima modifica.
Beh, pronti a prepararla?? ;)
Ingredienti:
- 250 gr di noci sgusciate
- 4 uova
- 150 gr di maizena
- 180 gr di burro
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 200 gr di zucchero
Preparazione:
Mettete le noci nel tritatutto insieme a 50 gr di zucchero, devono diventare "fini" ma non troppo, se qualche pezzettino rimane grandicello è di sicuro più buona :)
Fate intiepidire un po' il burro (non deve essere troppo freddo altrimenti sarà difficile lavorarlo) e mettetelo nello sbattitore con lo zucchero rimanente fino ad ottenere un composto omogeneo; aggiungete a questo punto le noci tritate con lo zucchero e la maizena setacciata con il lievito vanigliato;
è normale che il composto, una volta inseriti tutti gli ingredienti, non sia liscio ma appaia grumoso; è dovuto alla presenza delle noci.
Versate il tutto in una teglia rivestita di carta da forno ( o imburrata ) e cuocete per 50 minuti a 180°…chiaramente è d'obbligo la prova stecchino!
Se preferite una volta fredda mettete dello zucchero a velo; secondo me è ottima anche senza, come vedete dall'immagine!
A presto!!
L'Angolo di Pocahontas
Ciao, piacere di conoscerti! Capito da te perché stavo cercando una torta alle noci. Ti faccio le mie congratulazioni per la laurea. un bacio!ps: un consiglio, perché non togli il codice captcha veramente fastidioso? Se non sai come fare, lasciami un messaggio da me che ti dico i passaggi.
RispondiEliminaCiao, piacere mio :) grazie per avermelo detto, l'ho tolto ora! non sapevo neanche di averlo perché a me non compare! Grazie e a presto!
EliminaCiao carissima. Ci eri mancata! Congratulazioni però!! Un abbraccio, e scusa l'assenza ma sono stati giorni intensi anche per me. Oggi sono a casa a riposo forzato e ne approfitto per recuperare :-) che delizia questa torta senza farina, da provare!
RispondiEliminaCiao Vaty! Grazie mille davvero…infatti era una vita che non pubblicavo ricette! Ma recupererò, ne ho già alcune pronte da postare! ;)
EliminaCapisco, cerca di recuperare allora, un abbraccio!