venerdì 3 febbraio 2012

Tiramisù Innamorato

Buon pomeriggio! Giornata fredda e con tanta tanta neve..Ha comiciato a fioccare ieri sera e non sembra aver voglia di smettere...Bene bene, significa che posso dedicarmi alla mia seconda idea per la festa di San Valentino: un singolare tiramisù! Creerò due cuori di tiramisù e li abbinerò con cioccolato e caramello, un'idea paricolare ma allo stesso tempo di semplice realizzazione, da gustare con la nostra metà magari a lume di candela!

 Ingredienti:
-250 gr di mascarpone
-1 uovo
-1 cucchiaio di zucchero
-1 bustina di pavesini
-caffè (non bollente, dopo averlo fatto fatelo raffreddare un po')
Per creare i cuori:
-2 formine (cuori) da biscotti
Per la decorazione:
-caramello
-cioccolatini

Preparazione:

Per prima cosa preparate un bel caffè e lasciatelo raffreddare in una tazza;
in una terrina lavorate a lungo il tuorlo dell'uovo con lo zucchero, appena otterrete una crema omogenea e chiara aggiungete il mascarpone e lasciate frullare;
intanto a parte montate l'albume a neve ferma e poi aggiungetelo alla crema di mascarpone nello sbattitore, facendo amalgamare bene il tutto.
Posizionate le formine per biscotti su un grosso piatto da portata e fate aderire sul loro bordo i pavesini tagliati a metà ed imbevuti di caffè (in qusto modo sarà più semplice lavorarli in quanto più morbidi); fate in modo che la parte tonda del pavesino capiti in alto.


















Una volta effettuato questo passaggio per entrambe le formine riempite i cuoricini con la crema al mascarpone, arrivando quasi fino alla sommità dei biscotti
Fate riposare 30 minuti in frigo per far sì che la crema si solidifichi appena un pò; in questo modo sarà più semplice togliere la formina senza che i cuori si rompano.
A questo punto decorate il piatto come più vi piace! Io ho preferito il cioccolato e il caramello che con la crema al mascarpone stanno benissimo!















Con questa ricetta partecipo al contest Cibo & Baci ideato da About Food e Smartbox


 






6 commenti:

  1. Che belli! Grazie per questa ricetta e in bocca al lupo x il contest!

    RispondiElimina
  2. carinissimi questi cuori di tiramisu' grazie bella ricetta adoro le tue torte salate ciao albaincucina

    RispondiElimina
  3. Questa ricetta è fantastica, oltre che gustosamente romantica!!! E buona fortuna per il contest! Io ti premierei subito! ;) Jessica

    RispondiElimina
  4. Troppo buona, ti ringrazio molto! Passa di qui quando vuoi :)

    RispondiElimina
  5. sei molto creativa...brava! ti seguo con piacere..

    RispondiElimina