Ciao!
Oggi vi propongo una ricetta eccezionale, un piatto unico super ricco.
Si tratta di un "rotolo" di pizza ripieno che viene tagliato a fette per formare delle girelle;
potrete poi ritagliarle a metà oppure fare le fette più sottili se volete prepararle per un aperitivo, oppure servirle così come sono per una cena sfiziosa e saporita.
Vi consiglio assolutamente di provarlo, è uno dei piatti più gustosi che io abbia mai mangiato, nonostante la sua semplicità!
Veniamo ai pochi ingredienti che ci occorrono!
Ingredienti per una cena con 5 persone:
- 500 gr di pasta della pizza
- 400 gr di salumi
- 150 gr di scamorza
- olio q.b.
Preparazione:
Preparate l'impasto per la pizza come preferite, io lo faccio solitamente di mattina presto e utilizzo (per mezzo chilo di farina) 1/3 del cubetto di lievito di birra sciolto in un po' di acqua appena tiepida e impasto aggiungendo un pizzico di sale.
Lascio lievitare la pasta tutto il giorno, fino alle 17, quindi per più di 8 ore, ma se non avete tempo potete lavorarla prima, anche se consiglio comunque di non interrompere la lievitazione prima di 3 ore.
Una volta ripresa la pasta stendetela su un piano di lavoro unto con dell'olio d'oliva fino ad ottenere uno strato di pasta molto sottile (altrimenti farà fatica a cuocersi) e rettangolare. A questo punto mettete sopra i salumi e la scamorza tagliati a cubetti (io ho scelto mortadella, salame e prosciutto cotto).
Arrotolate secondo il lato lungo e tagliate in modo da ottenerle delle girelle di spessore pari a circa 2 cm.
Disponetele in verticale su una teglia coperta di carta da forno unta e infornate per circa 35 minuti a 180°, ma dipende dal forno...dovranno scurirsi leggermente!
Questo è il ripieno classico che faccio più spesso, ma potete anche cambiare ingredienti, ad esempio una farcitura ottima e già sperimentata è quella con verza, speck e provola…sbizzarritevi!
Assaggiatele e fatemi sapere…Buon appetito!!!
L'angolo di Pocahontas
Nessun commento:
Posta un commento