Anche per quanto riguarda il frosting c'è l'imbarazzo della scelta, io ho optato per una crema al burro aromatizzata alla vaniglia…niente male! ma, anche se non è per nulla inglese, secondo me la cosa migliore è mangiare il cupcake con un bel "cappello" alla nutella ;) semplice ma intramontabile! Oppure perché no, cocco e nutella, granella di nocciole e nutella, scaglie di mandorle e chi più ne ha più ne metta…Buona merenda!!
Ingredienti per circa 20 cupcakes:
- 3 uova medie
- 220 gr di zucchero
- 180 gr di farina 00
- 100 gr di fecola
- 1 bustina di lievito per dolci vanigliato
- 180 gr di olio di semi di girasole
Frosting alla vaniglia per circa 10 cupcakes:
- 125 gr di burro (a temperatura ambiente!)
- 220 gr di zucchero
- 1 fialetta di vaniglia (2 ml)
- 2 cucchiai di latte
- colorante alimentare (ne servono poche gocce) o cacao amaro per colorare la crema (opzionale)
- zuccherini o codette qb (opzionale)
Preparazione:
Per prima cosa montate le uova con lo zucchero;
successivamente aggiungete al composto le farine setacciate e il lievito mescolando con una spatola dal basso verso l'alto; infine aggiungete l'olio sempre continuando a girare. Se volete farne alcuni al cacao basterà dividere il composto e aggiungere in una parte 3 cucchiai di cacao amaro.
Aiutandovi con un cucchiaio inserite il composto nei pirottini che avrete sistemato nella apposita teglia, riempiendoli per circa 2/3 della loro altezza.
Infornate quindi per circa 20 minuti a 180°. Fate la prova stecchino!! Non devono scurirsi molto.
Mentre si raffreddano potete preparare il frosting:
mescolate con lo sbattitore elettrico il burro con lo zucchero a velo, creando una crema.
Aggiungete la filetta di vaniglia e 2 cucchiai di latte (uno alla volta). Se volete potete a questo punto potete aggiungere del colorante alimentare e sbizzarrirvi, oppure del cacao amaro!
Io ho diviso il frosting in due parti: in una ho aggiunto il cacao, nell'altra una goccia di blu e una di rosso per creare un color lilla.
Una volta amalgamati bene gli ingredienti potrete decorare i vostri cupcakes, aiutandovi con una siringa o una sac à poche. Aggiungete zuccherini a vostro gusto e il gioco è fatto!
Vi consiglio di lasciarne alcuni senza crema, poiché con la crema vanno conservati in frigo e consumati nel giro di 1-2 giorni. E inoltre perché così magari potete guarnirli con la nutella o la marmellata in un secondo momento!
Buon appetito!
L'angolo di Pocahontas
Mamma che carini che sono i tuoi cupcakes!!
RispondiEliminaMi sono unita ai tuoi lettori e da oggi ti seguo con grande piacere!!
Un abbraccio e buon weekend
Carmen
Grazie mille! Mi fa piacere, benvenuta :) a presto!
Eliminaciao belli questi cupecake
EliminaUn dolcetto delizioso e molto carino, perfetto a quest'ora, no??? Grazie di avermi fatto visitato, purtroppo sono costretta a ricambiare sempre in ritardo, scusa tanto! A presto
RispondiEliminaMaddy