Questo è in assoluto uno dei miei giorni preferiti dell'anno, la Vigilia di Natale!
La attendo con impazienza da quando ero piccina, adoro l'atmosfera di questa giornata;
soprattutto per i bambini credo che sia bellissimo accendere la tv il 24 dicembre: dalla mattina trasmettono i cartoni animati, quelli della Disney! Quest'anno tocca a Bambi (tanto bello quanto triste, magari ne avrei scelto un po' più allegro!)...
E poi le luci, l'aria frizzante...non lo so ma mi sento sempre bene in questi giorni!
La ricetta di oggi è un classico a Natale, i dolcetti secchi, o biscottini.
Ve li propongo in più versioni...Occhi di bue con nutella, con marmellata, con miele e granella di nocciole e biscotti al cocco e nutella...sbizzarritevi a farli!
Per circa 40 dolcetti:
Ingredienti per la pasta frolla:
-250 gr di farina
-100 gr di burro
-100 gr di zucchero
- 1 uovo
-1 bustina di vanillina
-1/2 bustina di lievito per dolci
Per farcire:
-marmellata di fragole
-marmellata di albicocche
-nutella
-miele
-granella di nocciole
-farina di cocco
Preparazione:
Preparate la pasta frolla creando il panetto con tutti gli ingredienti elencati, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per circa un'ora, o in freezer se avete meno tempo.
Una volta trascorso il tempo indicato riprendete il panetto.
A) per i dolcetti al cocco:
prendete una parte di pasta frolla ( la quantità dipende da quanti ne volete fare al cocco, io ho prelevato 1/3 di pasta), stendetela appena un po' col mattarello e mettete al centro la farina di cocco (dipenda dai gusti, io ne ho messi 3 cucchiai); quindi impastate un pochino per far amalgamare alla pasta il nuovo ingrediente e stendetela con l'aiuto di un mattarello e di un po' di farina fino a farla diventare di 3-4 mm circa. Create i vostri biscotti con delle formine e cuoceteli a 160° per circa 10 minuti. Fate attenzione!! Non devono assolutamente scurirsi, ma colorarsi leggermente. Una volta cotti sono già buonissimi, ma io ho aggiunto un po' di nutella sopra e una spolverata di cocco...:)
B) per gli occhi di bue:
Prendete la pasta frolla e stendetela con un mattarello fino a farla diventare alta circa 3-4 mm, prendete quindi la vostra formina ( sarà necessario averne di diverse dimensioni per creare il foro dell'occhio di bue) e create la parte inferiore del dolcetto; con la stessa formina fate un altro ritaglio di pasta e su quest'ultimo andrete a creare il buco con una formina di dimensione più piccola. Una volta ottenute tutte le "coppie" che andranno a formare i dolcetti infornate a 160° per circa 10 minuti...Attenzione anche in questo caso! I biscotti non dovranno scurirsi!!
Appena cotti distribuite la marmellata (o la nutella o il miele e la granella) sulla parte inferiore del biscotto e ricoprite con il suo "gemello" bucato...Se volete su quelli con la marmellata mettete dello zucchero a velo.
BUON NATALE!!!