Buongiorno a tutti e BUON FERRAGOSTO!!
Cosa farete oggi??
Io (in questo trionfo di post di ricette elaborate e golosissime pensate per la festa) posto una torta semplicissima, adatta alla colazione o alla merenda, che ha la caratteristica di essere sofficissima.
E' piuttosto leggera perchè ci va poco burro (o margarina nel mio caso) e può essere farcita con marmellata, o nutella, se non vi va di mangiarla così com'è!
Ingredienti:
-150 gr di zucchero
-160 gr di farina
- 3 uova
- mezza bustina di lievito
- 1 bustina di vanillina o essenza di vaniglia
- 50 gr di margarina o burro
- 120 ml di latte intero
Preparazione:
Montate le uova con l'aiuto di uno sbattitore elettrico aggiungendo pian piano lo zucchero; il composto deve diventare chiarissimo e spumoso, ci vorranno una decina di minuti circa.
Intanto setacciate la farina con il lievito e la vanilllina;
Una volta "pronto" il composto con le uova e lo zucchero spegnete lo sbattitore elettrico e continuate a mescolare con una spatola, inserendo un po' alla volta la farina setacciata con lievito e vanillina.
Mettete in un pentolino il latte con la margarina e riscaldateli, senza portare a bollore.
Una volta sciolta la margarina togliete dal fuoco e inserite a più riprese nel composto della torta, continuando a mescolare con la spatola.
Inserite il tutto in una teglia rivestita con carta da forno e infornate per 30 minuti circa a 170°; fate la prova stecchino!
Buona colazione ;)