lunedì 27 aprile 2015

Fiore lievitato alla nutella

Ciao!
Oggi posto la ricetta di un lievitato direi famosissimo! Il pan brioches a forma di fiore con ripieno di nutella :)
Ho visto tante ricette per realizzarlo, tutte molto simili tra loro. Questa è la mia versione, ma sicuramente ne troverete tante altre molto simili! Fa una bellissima figura, come potete vedere dalle immagini, ed è un ottimo dolce per la colazione o la merenda. Il giorno dopo la cottura tende ad indurirsi un po', come tutti i lievitati, ma basta metterlo 5 minuti in forno e torna ad essere fragrante...provateci!

Ingredienti:

- 140 gr di zucchero
- 600 gr di faria manitoba
- 2 uova medie
- 2/3 di bustina di lievito di birra disidratato
- 1 pizzico di sale
- 125 gr di burro
- 200 ml di latte tiepido
- nutella q.b.

Preparazione: 

Fate sciogliere il lievito e lo zucchero nel latte tiepido, fino alla formazione di una leggera schiumetta. Nel frattempo ammorbidite il burro a bagnomaria.
Inserite in una terrina capiente la farina e il sale, quindi mescolateli e aggiungete le uova e il latte con lo zucchero e il lievito.
Quindi avviate l'impastatrice o la planetaria (oppure impastate a mano se preferite), dovrete ottenere un bel panetto morbido. A questo punto aggiungete anche il burro e continuate a far lavorare l'impastatrice fino ad avere un impasto omogeneo.
A questo punto dividetelo in 4 parti uguali, createne 4 sfere con le mani e disponetele non attaccate l'una all'altra; copritele con un canovaccio e lasciatele lievitare per 3 ore e mezza circa.
Una volta trascorso il tempo di lievitazione create 4 dischi di uguale diametro e di spessore pari a circa 2 mm aiutandovi con un matterello, e procedete in questo modo:
stendete la carta da forno su una leccarda, adagiateci il primo disco, spalmateci uno stato sottile di nutella e copritelo con il secondo disco; procedete nuovamente con la nutella e coprite con il terzo; ancora nutella e terminate con l'ultimo disco, che lascerete senza nutella.
Ora dovrete creare il vostro fiore in questo modo:
tagliate la "torre di dischi" con un coltello dividendola in quattro parti, partendo dalle estremità verso il centro, ma fermandovi circa 2-3 centimetri prima del punto centrale (dal quale partiranno i petali). Dividete a metà i 4 spicchi ottenuti, sempre fermandovi prima del centro, e ancora a metà; avrete ottenuto 16 spicchi più o meno uguali uniti tra loro nella parte centrale.
A questo punto prendete uno spicchio e arrotolatelo 2 volte verso destra, poggiandone l'estremità in verticale momentaneamente (perpendicolarmente al piano di lavoro). Quindi prendete o spicchio alla sua sinistra e arrotolatelo 2 volte verso sinistra. A questo punto unite i due spicchi arrotolati chiudendoli bene con le dita: avrete ottenuto il primo petalo. Procedete così fino a terminare il vostro fiore, avrete 8 grandi petali. E' molto rapida come operazione!! Decisamente più facile a farsi che a dirsi! ;)
Coprite il vostro fiore e lasciatelo lievitare un'altra ora. Successivamente spennellate la superficie con del latte e infornate a 180 gradi per 35-40 minuti. Se volete, una volta intiepidito, potete mettere dello zucchero a velo.
Servite :)




L'angolo di Pocahontas
<3

3 commenti:

  1. تنظيف المسابح مهم حدا فى حياتنا لما لها من اهميه كبيره جدا فى حياتنا فقط كل ما عليكم الاتصال والتواصل مع شركه زين للتخلص من اى شوائف ومن اى مخالفات فى المسبح تمتلك شركتنا افضل واعلى وسائل التنظيف وافضل العماله المدربه على اعلى مستوى كما ان الشركه تعرص خصومات هائله لعملائنا الكرم
    تنظيف مسابح
    نظافة مسابح
    شركة تنظيف مسابح بالرياض
    شركة تنظيف المسبح

    RispondiElimina
  2. This article is interesting and useful. Thank you for sharing. And let me share an article about health that God willing will be very useful. Thank you :)

    Vitamin Penguat Tulang dan sendi>
    Cara Menyembuhkan DBD

    RispondiElimina